I guanti da portiere sono indispensabili per ogni portiere di calcio, in quanto rappresentano un accessorio fondamentale. Difatti, senza di essi non è possibile difendere le mani, in particolare i palmi e le dita dalla possibile forza e violenza di un tiro da parte di un giocatore della squadra avversaria.
Il taglio
Prima di acquistare i guanti da portiere è importante valutare alcune caratteristiche tra cui il taglio. Quest’ultimo può essere Flat ovvero con cuciture esterne o Negative con cuciture interne o Rollfinger, ossia questo taglio è caratterizzato con lattice vicino alle dita.
Il grip
Il Grip rappresenta il livello e la capacità del lattice di fermare durante l’azione di ricevimento il pallone. Nello specifico un grip ottimale ha come obiettivo quello di non permettere al pallone di scivolare e cadere dalle mani, sia nel caso vi è una situazione asciutta sia bagnata.
Tipologie
Esistono due tipi di guanti da portiere ossia quelli con stecche e senza stecche. Le stecche permettono di ottenere un sostegno superiore per quanto riguarda la protezione delle dita e della mano, in quanto sono efficaci e valide anche come mezzo di prevenzione in caso di incidenti e infortuni alle dita.
I brand di riferimento
Tra i migliori brand di guanti da portiere vi sono in particolare l’azienda Reusch e Uhlsport.
Il marchio Reusch si è qualificato in particolar modo nella realizzazione di guanti sportivi di altissima qualità.
I guanti da portiere Reusch, è un marchio diventato di recente italiano. I prodotti di quest’azienda sono tra i più richiesti e conosciuti da chi ama il calcio e che riveste il ruolo di portiere. Sono adatti per tutte le età.
Le linee dei guanti Reusch sono: Attrackt, Pure Contact, Fit Control e Freccia.
Un altro brand di una certa notorietà è il marchio Uhlsport, amato dai portieri di tutto il mondo e di ogni età.